Si pubblica quanto comunicato dal Comitato regionale (CRER) in relazione al progetto STUDENTE-ATLETA per la stagione 2024/25.
Il Comitato Territoriale di Ravenna (CTR) ed il CRER rimaneùgono a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Ai Comitati Territoriali Fipav dell’Emilia Romagna
Alle Società partecipanti ai Campionati di Serie C maschile e femminile.
Anche per questa stagione sportiva il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha confermato il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”.
Il progetto, per quanto riguarda la Federazione Pallavolo, è rivolto ai seguenti atleti/e:
Pallavolo:
• Serie A1, A2, A3, B, C maschile e Serie A1, A2, B1, B2, C femminile;
• Campionati giovanili di categoria: atleti che nella stagione agonistica 2023-24
abbiano partecipato con la propria squadra ad una Finale Nazionale.
Beach Volley:
• Atleti che nella stagione agonistica 2023-24 abbiano partecipato con la
propria squadra alle Finali Nazionali giovanili di Beach Volley;
• Atleti che abbiano preso parte ad una tappa del Campionato assoluto.
Per fare chiarezza ed indirizzare già in maniera mirata le richieste, precisiamo che per atleti/e di Serie A le certificazioni vengono rilasciate dalle singole Leghe, per i campionati di serie B M/F dalla Fipav Nazionale, per i Campionati Giovanili di categoria ed il Beach Volley dalla Fipav Nazionale scrivendo a
scuolaprom@federvolley.it
Per atleti/e partecipanti ai campionati di Serie C M/F la certificazione viene rilasciata dallo scrivente Comitato Regionale. Ricordiamo che, per opportuna chiarezza, le domande al CR per richieste di certificazione, vanno inviate unicamente dalle Società Sportive di appartenenza di atlete/i. Non verranno prese in considerazione richieste fatte da genitori od atleti in quanto i nostri riferimenti sono le
Società Sportive.
Al Comitato Regionale le Società dovranno inviare elenco degli atleti/e che intendono accedere al progetto precisando Cognome Nome – Località e data di nascita e Cognome Nome ed indirizzo e-mail del Tutor. L’indirizzo a cui inviare le richieste è:
segreteria@fipavcrer.it
Provvederà il Crer a rilasciare la certificazione così come previsto dal Ministero.
Si ricorda che il CRER, come da disposizioni della FIPAV, rilascerà la certificazione solo dopo che l’atleta sarà comparso/a sul Camp3 della Società.
Termine ultimo per presentare le richieste, così come fissato dal Miur è il
20 dicembre 2024 pertanto la richiesta da parte della Società dovrà pervenire
almeno una settimana prima di tale data.
Già molte richieste sono arrivate in questi giorni. Quindi questa la casistica:
- Qualora le richieste siano complete dei dati sopra richiesti il CRER provvederà a rilasciare la certificazione dopo aver verificato la presenza a CAMP3 nel campionato di serie C.
- Qualora le richieste pervenute siano senza parte dei dati suindicati verranno sospese in attesa che pervengano i dati mancanti.
- Qualora le richieste siano pervenute da parte di genitori od atleti/e non verranno prese in considerazione, gli stessi dovranno rivolgersi alla Società perché inoltri la richiesta.